collaborazione scuole suisseup

In Rete con SuisseUp!

SuisseUp si propone di attivare una rete con le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, della Svizzera italiana, e definire nuove partnership, per condividere progettualità comuni volte ad integrare l’offerta formativa secondo le specificità del contesto scuola e del territorio.

L’équipe di SuisseUp, forte delle alte competenze ed esperienze nell’ambito didattico ed educativo, si mette a disposizione per progettare percorsi rivolti agli alunni e supportarli nell’anno scolastico, offrendo attività complementari sia curriculari che extracurriculari.

La progettazione, definita in sinergia con la Direzione scolastica e il coordinatore di classe, può essere rivolta sia al singolo alunno, sia ad un piccolo gruppo che all’intero contesto classe; si possono organizzare uno o più incontri settimanali in base al tempo scuola.

Tutti i progetti prevedono momenti di verifica e valutazione in itinere e in chiusura del percorso.

SCOPRI GLI ATELIER PER LA SCUOLA DI SUISSEUP

I progetti e gli atelier SuisseUp promuovono la partecipazione diretta del discente, attivando le risorse personali e relazionali per raggiungere obiettivi scolastici di apprendimento, rafforzare il senso di autostima e coltivare un maggiore senso di appartenenza al gruppo classe/scuola.

LINGUE

Atelier di lingua

corsi di lingua

I nostri atelier sono progettati e gestisti da docenti madrelingua o docenti certificati ed esperti in didattica della lingua seconda.

Lo scopo dell’atelier è quello di far approcciare gli studenti allo studio di una nuova lingua o di offrire un potenziamento a fianco dei corsi scolastici curriculari.

L’approccio didattico mette al centro l’alunno in modo attivo, l’apprendimento diventa un processo che coinvolge il corpo e i sensi, il tutto avviene attraverso esercizi graduali che danno ai ragazzi la sensazione di essere sempre all’altezza di ciò che viene loro richiesto.

L’atelier viene progettato “su misura” in concerto con la Direzione scolastica e i docenti di lingua, definendo obiettivi linguistici e tempi di realizzazione. E’ possibile svolgerlo anche per piccoli gruppi con alunni con disturbi specifici dell’apprendimento o bisogni educativi speciali.

DIDATTICA SPECIALE

Supporto Speciale

suisseup didattica speciale

L’atelier, gestito da una docente specializzata in Didattica e Psicopedagogia, dà supporto a studenti che necessitano di una speciale attenzione durante il percorso scolastico avendo fragilità o limiti in alcuni ambiti: disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi evolutivi, bisogni educativi speciali e disturbi del comportamento.

L’intento è quello di sviluppare una maggiore consapevolezza dei propri mezzi e perseverare nel raggiungimento dei propri obiettivi con un’autonomia sempre più crescente.

Il percorso viene definito ad hoc misurato sulle capacità e i bisogni degli alunni coinvolti, si consiglia di attivarlo all’inizio dell’anno scolastico e prevede un coinvolgimento diretto delle famiglie (parent training) nelle situazioni di maggiori fragilità.

INCLUSIONE

Cittadinanza attiva e inclusione delle diversità

inclusione suisseup

L’offerta formativa di SuisseUp rivolta alle scuole si completa di atelier che promuovono la formazione di un pensiero costruttivo e la partecipazione attiva degli studenti alla vita scolastica e della comunità in senso più ampio.

I contenuti proposti sono vari, caratterizzati da percorsi interculturali per la valorizzazione e la conoscenza delle culture altre, stereotipi e pregiudizi culturali e di genere, la lettura critica e l’analisi dell’informazione trasmessa dai mass media.

Ciascun atelier può essere progettato per integrare le tematiche proposte agli alunni durante l’anno scolastico in accordo con la Direzione scolastica e il corpo docenti.

doposcuola e corsi

Doposcuola e Corsi Estivi

doposcuola con suisseup

SuisseUp propone la progettazione di doposcuola pomeridiani, durante l’anno scolastico, all’interno delle strutture scolastiche, mettendo a disposizione docenti qualificati nelle varie discipline, per ogni livello di scuola, e con esperienza didattica sia individuale che di gruppo.

L’attività di doposcuola offre l’occasione di uno studio assistito, svolgendo i compiti scolastici in compagnia dei propri compagni, guidati da un tutor o docente SuisseUp per risolvere dubbi e insicurezze e lavorare allo stesso tempo sul metodo di studio.

La programmazione è definita in accordo con la Direzione scolastica in base al numero dei partecipanti e al tempo scuola.I corsi estivi intensivi sono un’altra proposta educativa di SuisseUp mirati a riprendere i contenuti svolti durante l’anno scolastico e a rinforzare le conoscenze prima dell’avvio del nuovo anno.

Possono essere progettati nel mese di agosto e definiti ad hoc , con la Direzione scolastica, in base al tempo scuola e al numero dei partecipanti.

Sei un Docente?

I Formatori specializzati SuisseUp  si mettono a disposizione per offrire workshop finalizzati a proporre nuovi strumenti didattici, approcci e tecniche da utilizzare in classe per stimolare gli alunni, mantenere alta l’attenzione e rendere la lezione interattiva e coinvolgente.

L’offerta è rivolta a docenti di lingue, docenti di sostegno, docenti di italiano ed educazione civica, docenti di italiano per alloglotti.

Contatta la Referente didattica per avere maggiori informazioni e cogliere nuove opportunità formative!

docenti suisseup