Coaching Aziendale

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coaching e leadership

Percorsi di Coaching Aziendale con SuisseUp

L’obiettivo generale di un percorso di Coaching è quello di costruire un processo di sviluppo personale o aziendale. I percorsi di coaching mirano a:

  • Favorire un profondo ascolto e una pratica riflessiva per la conoscenza di sé o del gruppo e facilita un auto-apprendimento verso gli obiettivi individuali o di gruppo individuati.

  • Attivare un processo di sviluppo attraverso: l’analisi delle caratteristiche e dei punti di forza (self assessment, assessment 360, analisi motivazionale); un dialogo aperto e un feedback diretto; l’elaborazione delle esperienze quotidiane di lavoro e individuali per mantenere forte aderenza con i vissuti soggettivi; sperimentazione e allenamento sul campo delle strategie comportamentali;

  • Accompagnare la persona o il team a implementare e consolidare i nuovi comportamenti desiderati e renderli replicabili.
  • I nostri percorsi di Coaching Aziendale

    Il coaching aziendale porta in primis consapevolezza, motivazione e analisi dei comportamenti attuali al fine di individuare degli obiettivi da raggiungere. Inoltre, porta a definire una nuova strategia comportamentale che consenta sperimentazioni e che rinforzi i comportamenti più efficaci.

    Il coaching aziendale si articola in tre macro aree: il team coaching, il group coaching e la trasformazione culturale all’interno dell’azienda.

    Team coaching aziendale

    Team

    coaching aziendale

    E’ uno strumento efficace per aumentare i risultati di un Team evolvendo le sue dinamiche. Tramite una pratica riflessiva, lo sviluppo di una comunicazione diretta, la gestione di conflitti e una definizione chiara del metodo di lavoro, si raggiunge un’evoluzione del Team che facilita il raggiungimento degli obiettivi richiesti. Un elemento fondamentale è creare una mentalità di apprendimento collettivo e un clima aperto a tale scopo. Le fasi del percorso includono: definizione degli obiettivi, interviste e diagnosi, sessione di team coaching insieme a due team coach.

    Obiettivi:

    • Sviluppare la capacità di riflessione collettiva del Team
    • Conoscere i vari ruoli nel Team e sviluppare dinamiche funzionali
    • Identificare i punti di forza e delle aree di miglioramento del team
    • Creare un clima aperto al dialogo, inclusione di idee e la gestione dei conflitti
    • Evolvere comportamenti e dinamiche di gruppo che consentano di favorire e guidare l’innovazione in azienda
    • Sviluppare la capacità di prendere, insieme, decisioni importanti e raggiungere obiettivi sfidanti

     

    group coaching

    Coaching di Gruppo

    coaching aziendale

    E’ uno strumento che utilizza le tecniche del coaching per supportare l’evoluzione di specifici comportamenti fondamentali per evolvere il proprio stile di leadership. Si realizza come supporto a un gruppo di manager (non team) che insieme riflette e allena le nuove competenze. Le fasi del percorso prevedono una serie di incontri con la co-presenza di due consulenti.

    La metodologia si fonda su:

    • Creazione di uno spazio di riflessione del proprio stile di leadership e i comportamenti osservabili connessi
    • Riflessione e osservazione dei comportamenti desiderati, individuando ostacoli, risorse e leve per la loro applicazione;
    • Attivazione della intelligenza collettiva – condivisione di esperienze, allenamenti e apprendimento, con l’obiettivo di rafforzare l’apprendimento individuale;
    • Approfondimento di driver e le leve motivazionali per il cambiamento;
    • La razionalizzazione da parte degli stessi partecipanti dei punti di forza e dei limiti del loro processo decisionale di gruppo e di “ingaggio” dei collaboratori;
    • Attivazione di un meta-apprendimento tramite auto-osservazione e auto-riflessione;
    • Creazione di un Action Plan individuale per allenare i nuovi comportamenti tra una sessione e un’altra.

    Business Coaching aziendale

    Coaching individuale

    business coaching

    Il business coaching si rivolge ad un libero professionista, un dirigente, manager e/o giovane talento in azienda che vorrebbe sviluppare le sue competenze professionali e personali.

    Fasi del percorso: analisi del contesto professionale: la cultura aziendale e le relazioni con i colleghi, lo scopo del proprio ruolo e le competenze richieste; identificazione dei comportamenti e degli obiettivi con le relative motivazioni e gli ostacoli; rivisitazione della strategia comportamentale per mettere a sistema i nuovi comportamenti funzionali. Il percorso abbina la riflessione attiva e l’allenamento specifico per raggiungere gli obiettivi con maggior efficacia e con risultati sostenibili nel tempo.

    Obiettivi:

    • Attivare la capacità di riflessione individuale
    • Connettere la sfera emotiva e la sfera cognitiva
    • Incrementare le performance aziendali e le competenze necessarie per raggiungerle integrando le capacità manageriali, gestionali e relazionali
    • Riconoscere ed integrare le diverse forme di leadership
    • Identificare i punti di forza e le aree di miglioramento
    • Prepararsi ad una futura crescita professionale
    • Sviluppare la capacità di prendere decisioni importanti e raggiungere obiettivi sfidanti.

    azienda - evoluzione culturale

    Cultura Aziendale

    coaching aziendale

    Volete evolvere la vostra cultura aziendale? Conoscete il valore della improduttività che la società subisce per causa di una cultura non ottimale?

    Volete scoprire quali aree organizzative sono prioritarie per avviare interventi di sviluppo del personale?

    Un processo di Evoluzione Culturale vi offre la possibilità di misurare la cultura aziendale e l’energia bloccata nell’organizzazione. Il percorso vi guida nel creare una cultura basata sui valori, partendo dai valori personali dei leader e dei dipendenti, alla loro percezione della cultura attuale e la cultura desiderata; ciò avviene tramite un passaggio di riflessione, analisi, evoluzione, learning, sospensione del giudizio e allenamento dei comportamenti funzionali.

    Fasi (esempio)

    • Misurazione della cultura aziendale (base-line)
    • Analisi dei dati e quantificazione del livello di disfunzionalità e paura
    • Condivisione e identificazione dei valori potenzialmente limitanti
    • Identificazione di comportamenti desiderati e non
    • Percorsi di sviluppo ai leader per allenare comportamenti che sostengono la cultura desiderata e mitigare i comportamenti meno funzionali
    • Ri-misurazione per validare i risultati e identificare le nuove priorità

    La nostra Professionista

    Marianne Fröberg

    Esperta di Coaching Aziendale e trasformazione personale

    Ho esperienza internazionale in ambito start-up, operation, commerciale e qualità. Ho maturato un’esperienza manageriale nei settori servizi, customer care, consulenza tecnologica e aziendale, e nel corso degli anni ho ricoperto il ruolo di Start-Up Manager, Responsabile Operativo, Responsabile Relazione Clienti, Progettazione e Qualità e Senior Consultant. Da 20 anni a Milano, ho operato sia all’interno di aziende internazionali che in grandi aziende italiane con un background culturale scandinavo, contribuendo con un mix vincente in termini di valori e cultura aziendale all’avvio e crescita delle organizzazioni e ai successivi consolidamenti. Mi sono formata in coaching ICF presso il Coachutbildning di Stoccolma e Business Coaching e Team Coaching presso SCOA a Milano, Economia circolare, Mindfulness Based Stress Reduction. Ho ottenuto il Diploma in Cultural Transformation Tools presso il Barrett Value Center a Göteborg, “Team Coaching Certificate” , sono certificata HOGAN e ha ottenuto il riconoscimento delle competenze a livello Senior Practitioner EQA (European Quality Award) EMCCe in SCOA a Milano. Ho conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale con indirizzo Logistica Integrata all'Università di Linköping in Svezia e parlo fluentemente italiano, svedese ed inglese.

    Marianne